mercoledì 30 gennaio 2013

venerdì 1° febbraio ore 21 pozzolo formigaro

Nel Salone del Castello, il Comitato No TAV- Terzo Valico, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza una riunione sul tema L’impatto Terzo Valico nel territorio di Novi-Pozzolo.
Interventi di: Antonello Brunetti ambientalista, Luca Cavallero di Casale (tema amianto), Davide Bailo del Comitato NOTAV del Novese.

lo accetteranno i comuni?

Il Cociv ha dovuto mettere a punto un nuovo Piano del traffico provocato dal Tav TerzoValico: gli itinerari che i camion carichi di smarino faranno dai cantieri verso le cave in cui il materiale sarà stoccato, le quantità di materiale asportato e il numero di camion al giorno. Si tratta di un lavoro approssimativo, frettoloso, inesatto, stilato da chi non conosce il nostro territorio. I Comuni, che lo avevano chiesto per valutare il Piano cave, possono valutarlo come accettabile? Clicca qui.

la nonviolenza è l'unica forma adeguata e coerente di opposizione

Ricorre il 30 gennaio l'anniversario della morte di Gandhi. Clicca qui.

gli manca solo l'amianto da bruciare nei cementifici

Avviata l'approvazione del decreto che autorizza a bruciare rifiuti nei 59 cementifici. Come per l'incentivazione di impianti a biogas e biomasse, con questa legge il ministro Clini, un uomo responsabile di 25 anni di disastri ambientali italiani, conferma di voler far di tutto, anche a fine mandato, per favorire l'incenerimento dei rifiuti. Clicca qui. L'unica alternativa alla criminale gestione dei rifiuti che devasta ambiente e salute è invece la raccolta differenziata finalizzata alla riduzione, riuso, riciclo dei rifiuti.

martedì 29 gennaio 2013

Trovare il modo per guarire dal mal d’amianto. Purtroppo il mesotelioma non arretra.

Costruire una rete nazionale per la ricerca sul mesotelioma e sull’eliminazione dell’amianto:
clicca qui Silvana Mossano su La Stampa

persone con disabilità

Il mio voto conta!
Si chiama così la campagna di sensibilizzazione per il diritto al voto delle persone con disabilità intellettiva - pienamente in linea con quanto prevede la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità - curata dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e dall’ASL Rm E. (continua...)
Nuovo ISEE e persone con disabilità: un approfondimento
Non è ancora in vigore il Decreto sul nuovo ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che serve a quantificare il reddito di un nucleo familiare, ma in vista delle prossime modifiche, vale certamente la pena sapere quali saranno le principali novità che interesseranno le persone con disabilità e le loro famiglie. (continua...)
Diritti certi ed esigibili, per gli “insostenibili” Non sarebbe, questo, un bello slogan per la campagna elettorale in corso? E invece, in queste settimane, sembra proprio che i diritti e i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie siano stati completamente dimenticati da tutti. (continua...)
Ci sono molti modi
«Si possono annientare le persone con disabilità in tanti modi, non solo con le iniezioni letali o le camere a gas, come accadde tragicamente durante il nazismo, ma anche togliendo loro ogni sussidio». (continua...)

Sicurezza e dignità non si vendono.

Clicca qui Riccardo Antonini, licenziato.

espropri ad alta velocità


le verità nascoste sull'elettrosmog

La lunga inchiesta giornalistica descritta in un libro. Clicca qui.

gentilissima professoressa fornero...

...convochi quanto prima un tavolo di confronto. Clicca qui

il barone dell'amianto non vuole pagare

“Insostenibile risarcire le vittime con 89 milioni”: clicca qui. Riparte il processo di Appello: clicca qui.

quando morirà l'ultima ape, all'umanità resteranno solo 4 anni di vita (einstein)

In tutto il mondo le api stanno morendo, e per questo la catena alimentare e la biodiversità sono minacciate. Tra le cause di questa morìa vi sono i pesticidi tossici che indeboliscono il sistema immunitario delle api. L’Europa potrà decidere se vietare i pesticidi. Clicca qui la petizione

questi sono i veri falsi invalidi

I dati prodotti in questi giorni dalla Guardia di Finanza, sui reali falsi invalidi effettivamente smascherati (una percentuale insignificante, ad esempio, su tutte le persone controllate a visita), fanno giustizia di tante cifre “sparate” in questi anni dagli organi d'informazione e sbandierate anche, spesso e volentieri, dall’INPS e in particolare dal presidente dell’Istituto Mastrapasqua (continua...)

lunedì 21 gennaio 2013

Che Fare?

Alessandria è la città più inquinata d’Italia. I suoi cittadini sono i più colpiti dallo smog urbano: quanti sono -nessuno lo dice- fra le 8.500 persone, soprattutto bimbi e anziani, morte ogni anno in Italia per le patologie respiratorie legate all'inquinamento urbano? Che fare? Cosa altro possiamo fare, oltre ad aver presentato una denuncia penale contro i sindaci, con tanto di voluminoso dossier, per l’ecatombe di danni alla salute ai cittadini (e relativo costo sociale)? Che fare? Denunciare la Magistratura che non è intervenuta?
Clicca qui.
Clicca qui CorriereAL
Clicca qui Oggi Cronaca
Clicca qui La Stampa

venerdì 18 gennaio 2013

rossi megafono di medicina democratica, il piccolo megafono di rossi

Rossi riprende le denunce -tali e quali- già fatte da Medicina democratica. Il Piccolo, che censura in toto Medicina democratica, fa da megafono a Rossi (clicca qui). Va bene così, purché se ne parli. E' sinergia.

giovedì 17 gennaio 2013

una vallata già fortemente penalizzata

Il Comitato Viva Val Borbera, nel chiedere uno studio di valutazione ambientale, ha depositato in Provincia l'opposizione all'ampliamento del Parco Avventura di Mongiardino: rischio idrogeologico, instabilità dei versanti, erosione, salvaguardia paesistico ambientale.

mercoledì 16 gennaio 2013

non è mostarda

Stiamo ancora attendendo un riscontro dal direttore dell’Arpa, da noi prontamente allertato. Martedì 8 gennaio alle ore 2 c’è stata una fuga di gas di acido cloridrico alla Solvay di Spinetta Marengo? Il mezzo mobile dell’Arpa ha riscontrato qualcosa o le sue apparecchiature erano troppo distanti dal reparto Algofreni sezione “velo cadente”, dove sarebbe avvenuto l’incidente senza che l’azienda abbia precauzionalmente fermato l’impianto? Considerato il preoccupato allarme recentemente rilanciato dalla stessa Arpa per la presenza dell’inquinante nell’area spinettese, e segnalato alla Procura della Repubblica, non sarebbe indispensabile una centralina pubblica di rilevamento al reparto Algofreni? Anche se non viene più usato come “gas mostarda” della Prima guerra mondiale, il cloridrico va tenuto sotto maggior controllo per i danni all’apparato respiratorio, occhi, pelle, apparato digerente. E messo in relazione critica con le patologie riscontrate fra gli abitanti della zona.
Clicca qui Alessandria News

nominations premio attila

Sono arrivate le prime “nominations” per il Premio Attila Alessandria 2012. Anche altre candidature possono ancora essere proposte. Ma già si può procedere al voto: massimo due preferenze. Il voto dovrà essere espresso, tramite e-mail a alessandriamd@gmail.com oppure al numero telefonico 3470182679, oppure sul nostro profilo facebook entro e non oltre il 28 febbraio 2013. 
Clicca qui le Nominations

amianto e rifiuti speciali sopra la falda

Le associazioni e i comitati indicono mercoledì 16 gennaio 2013 alle ore 18,00 presso la sala consiliare del Comune di Acqui Terme (AL) una conferenza stampa sulle discariche della zona di Sezzadio e Castelnuovo per porre 10 decisive questioni alla giunta provinciale di Alessandria. Clicca qui.

La rabbia dei profughi provenienti dalla Libia

Esplode la rabbia dei rifugiati alessandrini ospitati presso l’ostello Santa Maria di Castello. Protestano contro le condizioni disumane dell’accoglienza (due ore di riscaldamento al giorno) e chiedono risposte certe sulla loro condizione dopo il 31 Dicembre, data della scadenza del progetto emergenza profughi dalla Libia.

basta morti sul lavoro

E' stato un 2012 drammatico per il numero di morti sul lavoro in Italia. Circa 1200 in totale di cui 622 sui luoghi di lavoro, nonostante la crisi devastante che ha colpito il Paese. Agricoltori (33%), muratori (29%), operai (11%), ma anche autotrasportatori (6,1%) e impiegati (5,8%). Giovani e vecchi (il 25% aveva più di 60 anni al momento della morte). Ogni categoria e ogni generazione di lavoratori paga il suo tributo di sangue. Clicca qui

i processi a cui partecipa medicina democratica

Questa è la lista dei processi in corso innescati da medicina democratica, al fianco dei lavoratori e delle popolazioni esposte all'inquinamento: 
  1. Venezia – Petrolchimico Porto Marghera 
  2. Venezia – Marina Militare 
  3. Mantova – Enichem 
  4. Palermo – Fincantieri 
  5. Verbania Pallanza – Montefibre 
  6. Milano – Clinica Santa Rita 
  7. Brindisi – ENEL 
  8. Bassano – Tricom 
  9. Manfredonia – Enichem 
  10. Vari Aereoporti – Uranio Impoverito 
  11. Paderno Dugnano (MI) – Eureco 
  12. Voghera Broni – Fibronit 
  13. Padova – Fonderia Valbruna 
  14. Padova – Fonderia Anselmi 
  15. Turbigo (MI) – ENEL 
  16. Spinetta Marengo (AL) – Solvay 
  17. Torino – Thyssen Krupp 
  18. Vibo Valentia – Marlane 
  19. Casale Monferrato (AL) – Eternit 
  20. Viareggio – Ferrovie Dello Stato

non è stato un imprevedibile incidente

Una lunga requisitoria dell’avvocato di parte civile per Medicina Democratica, Stefania Maria Agagliate, ha caratterizzato l’udienza ThyssenKrupp del 3 gennaio in Corte d’Assise d’Appello al Tribunale di Torino E’ stata sintetizzata, servendosi anche di diapositive proiettate in Aula, una memoria di oltre 200 pagine e altre 400 di allegati. Sono state smontate le tesi della difesa della Thyssen: non è stato un “imprevedibile incidente” ma la conseguenza di una condizione di mancata prevenzione, mancata sicurezza, sottovalutazione dei rischi, che ha portato alla morte, dimostratasi inevitabile, di 7 operai con atroci sofferenze. Medicina Democratica ha dimostrato che queste morti si sarebbero potute – dovevano – essere evitate adottando normali misure di prevenzione. Medicina democratica, unica rimasta fra le parti civili, chiede che vengano confermate le condanne di primo grado per omicidio doloso con dolo eventuale.

auguri per il 2013

Con l'augurio di un anno pieno di impegno sincero e cosciente finalizzato al miglioramento di noi stessi e del nostro rapporto con la Terra. (Fabio Manzione)

Rifiuti zero: proposta di legge di iniziativa popolare nazionale.


sindaco rossa faccia ridere i polli

La Lav contro i campionati italiani di avicoltura. Clicca qui.

lo sai che di notte passano treni di scorie atomiche?

L’85% delle scorie radioattive prodotte in Italia sono concentrate a Saluggia, Trino Vercellese e Bosco Marengo e viaggiano di nascosto come bombe nucleari tra le nostre case. Clicca qui.
Clicca qui Tino Balduzzi

nuova giornata di resistenza ad arquata scrivia

Vita difficile per Cociv e i suoi scagnozzi del Tav Terzo Valico. Clicca qui.

pace/continua la lotta no dal molin

Fiaccolata a Vicenza mercoledì 16 gennaio alle 20.30 al Presidio NoDalMolin. Ci sono un’infinità di buone ragioni per tornare in piazza ancora una volta. Ne abbiamo elencate 10. Clicca qui

lunedì 7 gennaio 2013

società che si estinguono

La Solvay beffata dai Maya. La società belga essendo da sempre una accanita sostenitrice della profezia Maya il 30 giugno del 2011 si è lasciata andare in un dichiarazione quantomeno inverosimile: “La Solvay si è posta l’obbiettivo di eliminare l'utilizzo e quindi le emissioni del PFOA entro il 2012”.
Questo incauto slancio (con accordo sindacale) deriva dalla convinzione che la società non avrebbe mai dovuto dare conto del fatto che non ha la volontà di attrezzarsi per eliminare l’utilizzo del PFOA dalle proprie produzioni. La più che lecita preoccupazione dei dipendenti, per l’ennesima prova di inaffidabilità della Solvay, è giunta sino a noi.
I sindacati tacciono a dimostrazione che la loro subordinazione politica e culturale nei confronti della direzione aziendale è viva più che mai.
Clicca qui il comunicato stampa

Persiste la presenza dei veleni:
Clicca qui La Stampa
Clicca qui La Stampa (La posta dei lettori)
Clicca qui Forum Alessandria
Clicca qui Alessandria News
Clicca qui La Stampa

mercoledì 2 gennaio 2013

premio attila alessandria 2012

Medicina democratica, riprendendo la tradizione introdotta da La Rete ambientalista, il coordinamento provinciale dei comitati e delle associazioni alessandrine, istituisce il “Premio Attila Alessandria 2012” da attribuirsi “alla personalità che a livello locale si è particolarmente distinta a danno dell’ambiente e della salute”. Ricordiamo che hanno goduto il vanto della più alta onorificenza ambientalista alessandrina i concittadini Marcellino Gavio e Fabrizio Palenzona, (clicca qui per leggere le motivazioni). Il premio, consistente in una lussuosa pergamena in carta riciclata, insieme a gadgets emblematici che saranno consigliati dai votanti, sarà naturalmente conferito con una cerimonia pubblica e solenne. Il voto dovrà essere espresso, tramite e-mail alessandriamd@gmail.comoppure al numero telefonico 3470182679, oppure sul nostro profilo facebook https://www.facebook.com/#!/lino.balza entro e non oltre il 28 febbraio 2013. Ogni votante deve indicare nome e cognome del candidato al premio unitamente alle motivazioni/azioni di merito con le quali si particolarmente distinto a danno dell’ambiente e della salute.