sabato 28 febbraio 2015

Salute: diritti dei cittadini a rischio.

«Con i tagli al Servizio Sanitario Nazionale sanciti dall’intesa tra Governo e Regioni - sottolineano dal Tribunale per i Diritti del Malato di Cittadinanzattiva - verranno acuiti i problemi delle persone: Livelli Essenziali di Assistenza sempre meno garantiti, taglio dei servizi e compressione dei diritti e delle tutele dei cittadini». «La formula resta sempre la stessa - rincarano la dose dal Sindacato CGIL-: fare cassa con le risorse necessarie a garantire i diritti dei cittadini» (continua...)

Dure accuse alla presidente della Provincia per la discarica di Sezzadio.

I comitati di base contro l'ingerenza "spudorata" di Rita Rossa al Tar del Piemonte. Clicca qui.


Responsabilità penali per incidenti nelle scuole.

La Cassazione per un incidente mortale a una bambina in una scuola materna conferma le condanne di un dirigente comunale, del direttore didattico e del dipendente di un appaltatore (l'insegnante è nel frattempo deceduta). Annullata la condanna del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Continua.

giovedì 26 febbraio 2015

Ancora occupazioni abitative ad Alessandria.

La lotta per il diritto di abitare si va inasprendo: sono centinaia gli sfratti esecutivi per morosità incolpevole notificati negli ultimi 12 mesi e da alcuni mesi Comune e ATC stanno inviando lettere di sfratto anche alle famiglie che, di fronte alla mancanza di alternative, hanno occupato i troppi appartamenti ATC lasciati vuoti.
Clicca qui il Movimento per la casa.

Per la difesa della salute dalle radiazioni emesse da cellulari, tablet, Wi-Fi, Wi.Max, ripetitori e antenne GSM, UMTS, LTE (4G)

La diffusione di tali dispositivi per le telecomunicazioni nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro, nelle università, nelle scuole, negli ospedali e nei luoghi dove si trascorre il tempo libero, non solo è irrazionale perché potrebbe essere sostituita da connessioni via cavo più efficienti e sostenibili, ma comporta seri danni alla salute nonché gravi rischi per la specie Umana, compromettendo la capacità riproduttiva, le capacità neuro-cognitive e la conservazione del genoma.
Clicca qui la Petizione.

Nella Sanità l'incidenza degli infortuni femminili.

è superiore a quella maschile. (continua...)

martedì 24 febbraio 2015

Amianto Eternit: ora si può procedere per omicidio volontario aggravato.

Dopo la vergognosa sentenza della Cassazione che ha prescritto i reati di disastro ambientale.
Clicca qui Andrea Rossi: "Guariniello: ora si può procedere per omicidio. Già firmata la richiesta di rinvio a giudizio"
Clicca qui Silvana Mossano: "La Cassazione: il disastro Eternit era prescritto prima del processo. La mancata bonifica andrebbe invece imputata agli enti pubblici: toccava a loro"
Clicca qui La Stampa: "Senza quel processo la lotta all'amianto adesso sarebbe ferma. La mobilitazione ha portato soldi per le bonifiche, la rete fra centri di ricerca e una visibilità mondiale"
Clicca qui Silvana Mossano: "A Casale la rabbia dei parenti: è come dire che l'amianto non c'è più. E il sindaco si appella a Renzi: introduca il reato di disastro ambientale"
Clicca qui Dispositivo sentenza Eternit integrale
Clicca qui l'ex Presidente di Appello, Alberto Oggè "Perchè difendo la nostra sentenza di condanna, vi spiego perchè la Cassazione sbaglia."

Il decennale di "Mondo in cammino"

L'organizzazione di volontariato per la solidarietà è stata fondata da Massimo Bonfatti. Clicca qui

Corso sulla Salute 2015 di Medicina democratica.

Da marzo a settembre. L’organizzazione sanitaria è molto in crisi: per i tagli, ma ancora di più per la corruzione, per l’incompetenza, per l’affarismo e le clientele che la contraddistinguono. Il Servizio Sanitario Nazionale, inteso come organizzazione pubblica che risponde ad essenziali bisogni di salute e che dovrebbe essere fondata sulla prevenzione e sulla partecipazione, sta per essere, se non annullato, fortemente ridimensionato a favore della sanità integrativa, dell’aumento delle prestazioni, di ideologie dominanti e specifiche. Continua
Clicca qui la brochure del corso.

sabato 21 febbraio 2015

In ogni città ci sia una via o una piazza dedicata a Louis Braille.

Ovvero a “colui che vinse il buio indicando ai ciechi le vie della cultura”, e alla cui genialità è dedicata la Giornata Nazionale del 21 febbraio. (continua...)

La disabilità non fermò Garibaldi.

A scuola si studia l’eroe forte e valoroso in sella al cavallo, mantello al vento e spada sguainata che va incontro al suo destino. Ebbene, la disabilità fu parte essenziale del destino di Garibaldi. Egli l'affrontò per anni senza imbarazzo.È semmai la società di oggi a provare disagio di fronte alla sua disabilità. (continua...)

venerdì 20 febbraio 2015

Veleni nel sangue dei lavoratori Solvay. E i cittadini di Spinetta Marengo?

Rivendichiamo l'intervento pubblico del Comune e dell'ASL di Alessandria: analisi del sangue ai lavoratori e alla popolazione a rischio. ADV C6O4 e PFOA sono sostanze tossico nocive e sospette cancerogene, dunque di estremo pericolo per la salute. Allarme anche tra i consumatori.

Clicca qui Documento inviato a Comune, ASL, ARPA, Regione, CGIL, CISL, UIL.
Clicca qui Corriereal "Comune di Alessandria e Asl immobili sul fronte indagine epidemiologica in Fraschetta."
Clicca qui Alessandria Post "Veleni nel sangue dei lavoratori Solvay. E i cittadini di Spinetta Marengo?
Clicca qui diAlessandria "Il documento inviato da Medicina democratica al Sindaco"
Clicca qui Pennatagliente "Veleni nel sangue dei lavoratori Solvay. E i cittadini di Spinetta Marengo?"
Clicca qui Alessandrianews "Analisi del sangue sui lavoratori del polo chimico"
Clicca qui Enrico Sozzetti "I sindacati e la chimica della Solvay. Medicina democratica rilancia l'allarme per la presenza di alcune sostanze" 

giovedì 19 febbraio 2015

Lasciategli almeno il nome "Ponte Cittadella"!

Fa parte della storia di Alessandria. Meier invece non c'entra nulla con questa città disastrata: un progettista miliardario extracomunitario che, grazie a sindaci irresponsabili, fa spendere alla collettività 18-20 milioni iniziali (poi verrà la manutenzione) per un ponte faraonico oltre che inutile. Per giustificarsi il malloppo, il progettista viene anche prendere in giro gli alessandrini: "Questo ponte cambierà l'economia di tutta l'Italia." Senz'altro ha rimpolpato la sua economia e quella di Itinera, e non solo. Leggetevi La Stampa: "Questo ponte risolleverà l'Italia". 

Rischio amianto in 100mila km di tubazioni dell'acqua potabile.

Un intervento di Vito Totire, di Medicina democratica, Presidente Associazione Esposti Amianto e Rischi per la Salute [continua]

L’amianto è fuori legge da oltre 20 anni, ma l’Italia è tra i primi importatori di asbesto dall’India.

Il pm Raffaele Guariniello ha aperto un’inchiesta esplorativa sulla notizia di reato, ulteriore filone d’indagine che affiancherà l’attuale sui circa 2mila omicidi imputabili a Eternit – soprattutto nella città piemontese di Casale Monferrato – già oggetto di un primo procedimento concluso a novembre con l’annullamento in Cassazione, per intervenuta prescrizione, delle condanne per disastro ambientale inflitte in primo e secondo grado ai vertici aziendali. Continua

Il divieto di sterilizzazione forzata può mantenersi assoluto?

Un tribunale del Regno Unito ha stabilito che una donna con disabilità psichica di 36 anni, già madre di sei figli, venga sottoposta a sterilizzazione forzata... (continua...)

mercoledì 18 febbraio 2015

Un altro intervento sulla controversa questione dell'espianto degli organi.

Ospitiamo il Prof. Dott. Massimo Bondì Patologo e Chirurgo Generale-L.D. Univ. La Sapienza-Roma Presidente Comitato Medico-Scientifico Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi. Clicca qui.

Ancora titoli razzisti.

Riempiono una intera pagina de Il Piccolo di Alessandria.

Chi denunciò, come noi, che era una truffa?

Nessuno. Ora si rivolgono alla magistratura per le strade "antismog" (così scrissero i giornali) pavimentate da Lorenzo Repetto.
Clicca qui Miriam Massone "Da rifare 7 vie del centro. Quindici mesi di lavori e altri 700 mila euro per riparare il danno"

Ovada monitorata sull'inquinamento elettromagnetico.

Ottimo risultato frutto dell'azione dei Comitati e della sensibilità del sindaco Lantero. Centraline e misurazioni a "spot" dell'Arpa in zone e abitazioni private.
Clicca qui Giampiero Carbone: "Test sull'elettrosmog. L'Arpa avrà la sede gratis".

Claudio finalmente libero di tornare nella propria terra.

Tolte le misure cautelari. Clicca qui.

Istituito l'Osservatorio Ambientale Comunale di Tortona.

Grande soddisfazione di Medicina democratica per l'obbiettivo raggiunto. Lo consideriamo una tappa intermedia per la realizzazione della nostra elaborazione di Osservatorio ambientale della Fraschetta. In questo ambito Tortona sarà sicuramente esempio virtuoso agli altri Comuni nell'approntare uno strumento urgente e indispensabile per la tutela della salute cittadina, quale il Referto epidemiologico comunale: propedeutico alla realizzazione dell'Indagine epidemiologica della Fraschetta. Una nota di merito per il sindaco Bardone. Buon lavoro a Ciniglio, Bottiroli, Raggi, Seghesio, Carbonato.
Clicca qui la Nota di presentazione dell'Osservatorio Ambientale Comunale del comune di Tortona.
Clicca qui Stefano Brocchetti "Tutte le priorità stabilite dall'Osservatorio ambientale"

NoMuos: imprecisioni dei giornali sulla sentenza del Tar.

Clicca qui il comunicato dei legali dei Comitati. Le azioni future.

Visite periodiche effettuate al di fuori dell’orario di lavoro.

Nella rubrica di Marco Spezia (clicca qui) anche:
Sovraccarico biomeccanico: controllo rapido della postazione di lavoro
Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin
La valutazione del rischio sismico nei luoghi di lavoro
Cancro ai polmoni: a rischiare di più sono i muratori
INAIL: la sicurezza e la gestione dei rifiuti contenenti amianto
Le misure comportamentali in situazione di emergenza.

venerdì 13 febbraio 2015

Ennesimi titoli razzisti.

A fianco questo titolo che, al contrario, non evidenzia che la donna investita è marocchina. Se fosse stata alla guida... guai. Però è colpevole lo stesso: attraversa di corsa.

Un giorno di lavoro in Michelin equivale a fumare mezzo pacchetto di sigarette al giorno.

Affermano i periti dell'azienda. Perciò, sostengono, nessun rischio di tumori, nè per ammine nè per sigarette.
Clicca qui Emma Camagna "Al processo i consulenti della difesa: nessun eccesso di tumori alla Michelin di Spinetta"

Il Presidio permanente dei braccianti di Castelnuovo Scrivia è tuttora attivo.

Sono in corso nel tribunale di Alessandria le vertenze di 40 braccianti della Lazzaro, vertenze per importi di 20 - 30 - 40 mila euro cadauno, i Lazzaro hanno inviato a braccianti e solidali qualcosa come 14 (quattordici!) denunce, mentre delle cause penali nei confronti dei Lazzaro, a tutt'oggi, si sa poco e nulla..ma noi non molliamo..Aiutateci! Continua.

Il decadimento di Alessandria in una foto dello storico Claudio Zarri.

Una classe politica (di governo e di opposizione) distruttiva, bugiarda, ignorante, incapace, miope, corrotta, che esalta i gonzi con il ponte Meier o piste ciclabili fasulle o lungotanari improponibili eccetera.
Clicca qui.  

mercoledì 11 febbraio 2015

La bilancia squilibrata della Giustizia.

Il simbolo della Giustizia è la bilancia. Simbolo dell'equilibrio. Se su un piatto peso un reato e sull'altro piatto peso la pena: i due piatti devono stare in equilibrio. Il furto non pesa come l'omicidio, le rispettive pene hanno infatti pesi diversi. Anche i furti non hanno lo stesso peso, dunque anche le pene devono avere pesi diversi. Devono o dovrebbero? Se uno ruba alla collettività per 287 milioni di euro di frode fiscale, falso in bilancio e appropriazione indebita, è condannato a 4 anni di reclusione di cui 3 coperti da indulto e 1 dai servizi sociali per qualche ora alla settimana. Se un altro invece ruba qualche centesimo di euro ad un privato per un paio di spazzolini oppure per due chili di pane e pasta, è condannabile rispettivamente a 5 mesi e a 6 mesi. Dunque i piatti della bilancia della Giustizia si dimostrano in uno scandaloso inaccettabile squilibrio. A maggior ragione se nel primo caso il ladro è un miliardario che ruba per avidità mentre negli altri due casi i ladri sono dei disoccupati che rubano per fame. A maggior ragione se il miliardario ha rubato allo Stato indebitato, cioè a ciascuno di noi, lo Stato che condona, mentre i disoccupati hanno rubato ai privati, anzi a privati miliardari che invece non perdonano. Ogni riferimento a fatti e persone esistenti è puramente voluto: Berlusconi con lo Stato italiano nel film "La giustizia è uguale per tutti"; Abdelhamid Akrout e Alfredo Gugliotta con i supermercati Bennet di Michele Ratti e Galassia di Dario Brendolan nel film "La giustizia è uguale per tutti". Quanti altri film con questo titolo.

Vittoria del Comitato Vivere a Predosa e del Coordinamento dei sindaci della Valbormida.

La Provincia di Alessandria ha rigettato la proposta di accumulare e lavorare rifiuti in contiguità della Centrale a Biomasse che ci inquina, per poi bruciarli nel loro forno da uomini primitivi. Continua.
Clicca qui La Stampa "Il Comitato di Predosa trova alleati"

La posizione di Rete Sostenibilità e Salute sul TTIP.

Le conseguenze negative sulla salute del Transatlantic Trade and Investment Partnership:sia indirettamente attraverso i determinanti sociali e ambientali di salute (lavoro, alimentazione, inquinamento, disuguaglianze, etc), sia direttamente attraverso la mercificazione dei servizi sanitari.
Clicca qui.

Al via anche in Italia la raccolta firme contro il TTIP Trattato Transatlantico EU e USA.

Obbiettivo italiano: due milioni entro ottobre. Il TTIP Europa-Stati Uniti metterebbe in mora le normative ambientali e sociali, considerate come impedimenti alla più grande area di libero scambio conosciuta. Clicca qui.

Al Summit Onu di Parigi 2015 l'Italia arriverà con lo "Sblocca Italia".

Cioè con la rimozione completa della minaccia rappresentata dai cambiamenti climatici e nella sistematica sottovalutazione dell'urgenza di operare scelte politiche in netta controtendenza con quanto previsto dai recenti provvedimenti del governo.
Clicca qui Naomi Klein: Perché il capitalismo non è sostenibile. La sinistra alla prova del clima.

Expo: nutrire il pianeta o le multinazionali?

Finalmente si è discusso di diritto al cibo, di acqua pubblica e del futuro del pianeta con analisi nuove, frutto di ricerche e di studi di alto livello.
Clicca qui il video per potere ascoltare tutta la registrazione del convegno.

La CGIL sui LEA Livelli Essenziali di Assistenza.

Aggiornamento velleitario del governo se non si mette in sicurezza il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale. (continua...)

Sicurezza e salute sul lavoro e nella società, conosci i tuoi diritti.

Clicca qui un'altra puntata della rubrica “Sicurezza sul lavoro - Know your rights!” di Marco Spezia, ingegnere e tecnico della salute e della sicurezza sul lavoro.

Nuova sede no tav terzo valico ad Arquata Scrivia.


domenica 8 febbraio 2015

Appello Nazionale. Nessuna decisione sulle nostre teste.

Clicca qui "Contro lo SbloccaItalia, oltre lo Sbloccaitalia". Per costruire insieme un’assemblea nazionale entro l’inizio di marzo e una grande manifestazione nazionale da svolgersi tra aprile e maggio.

Fibre d'amianto sotto l'Oda di Arquata Scrivia.

Avevamo ragione: clicca qui. Le analisi dell'Arpa confermano amianto, idrocarburi e metalli. I sindacalisti avevano smentito, cioè mentito.

Ad imperitura memoria dei nostri figli peggiori.


Premio Attila Alessandria 2014

Sono pervenute le prime candidature al “Premio Attila Alessandria 2014”: Michele Ratti, Bruno Binasco, Rita Rossa e Luigi Grillo. Clicca qui le relative motivazioni.

Fate pervenire altre candidature tramite e-mail alessandriamd@gmail.com oppure al numero telefonico 3470182679, oppure sulla pagina facebook https://www.facebook.com/MedicinaDemocraticaAlessandria Indicate nome&cognome del candidato al premio unitamente alle motivazioni/azioni di merito con le quali si è particolarmente distinto a danno dell’ambiente e della salute.

L'amianto delle tubazioni idriche ingerito è cancerogeno.

Clicca qui International agency for research on cancer (Iarc)

venerdì 6 febbraio 2015

Scie chimiche. Riceviamo e pubblichiamo questo intervento sulla assai controversa e discutibile questione.

Clicca qui

Progetto Westend a Chivasso.

Attualmente è all'esame della Provincia di Torino un progetto di SMC che prevede un impianto di riciclo dei rifiuti e una nuova discarica da un milione di metri cubi.

Clicca qui Piero Meaglia "Chivasso. Westend, il PD all'assalto dei Pogliani"
Clicca qui Piero Meaglia "La lobby del PD all'assalto dei Pogliani"
Clicca qui Osservazioni sulla delibera comunale e verbale della delibera"
Clicca qui Osservazioni su regimazioni acque origine meteorica area discariche"

Nuovo titolo razzista.


Come un Comune in dissesto spreca miliardi per un ponte inutile e faraonico.


Raccolta differenziata delle mie brame, qual è il sindaco peggiore del reame?

E' quello di Valenza: 38%. Seguito a ruota da Ovada (39%), Acqui Terme (41%), Alessandria (43%), Tortona (45%), Novi Ligure (50%). Tutti sindaci da non votare più. I cittadini pagheranno le sanzioni sulle tariffe. Casale Monferrato (58%) è l'unico Comune che si sta avvicinando alla percentuale del 65% imposta dall'Unione europea .
Clicca qui Daniele Prato: "La differenziata rimane al palo. Dai Consorzi per lo smaltimento dei rifiuti arrivano dati sconfortanti"

mercoledì 4 febbraio 2015

Boicottiamo il Bennet.


Ad Alessandria, ruba ricambi di spazzolini per il figlio di nove anni. Infermiere diplomato, 51 anni, disoccupato, li aveva nascosti nel giubbotto per portarli al bambino che ha problemi ai denti. Bennet non ritira la querela. Nemmeno di fronte alla pubblica umiliazione davanti alle casse. Nemmeno di fronte alla immediata restituzione della misera refurtiva, dunque a danno nullo. Nemmeno di fronte al pentimento e al risarcimento morale. Nemmeno di fronte ad un incensurato. Bennet è intransigente, non ha pietà, non offre un posto di lavoro al poveraccio, rifiuta addirittura di ritirare la querela. Il giudice Seddaiu applica la legge (bella legge che abbiamo che manda in galera per due meloni mentre il Quirinale invita i pregiudicati) e infligge 27 giorni di reclusione tramutati in 6.750 euro di multa. Sai quanti spazzolini dovrebbe rubare per pagare la multa.
Medicina democratica è in contatto con almeno 20 mila persone fra mailinglist e social network. Le invitiamo ognuna a fare passa parola, affinchè aggiungano altre migliaia di scandalizzati, affinchè tutti non andiamo più a fare la spesa ai supermercati Bennet fino a che non ritira la querela. Altrimenti Bennet è e resterà miliardario leader degli ipermercati, ma non con i nostri soldi.

Clicca qui Corriereal "Boicottiamo il Bennet"
Clicca qui La Stampa "Ruba spazzolini per il figlio. Inflitti 7mila euro di multa"
Clicca qui Pennatagliente "Non andiamo più a fare la spesa alla Bennet"
Clicca qui Agorà Magazine "I poveri sono di solito senza diritti, talvolta si scontrano con il Diritto...sciocco"
Clicca qui La Stampa "Levata di scudi contro il Bennet che non ha avuto pietà dopo il furto"
Clicca qui Inalessandria "Non andiamo più a fare la spesa al Bennet"
Clicca qui Piercarlo Lava Blog "Non andiamo più a fare la sesa al Bennet"
Clicca qui i commenti al post su Facebook
Clicca qui diAlessandria "Boicottiamo il Bennet"
Clicca qui Alessandrianews "Appello per il ladro di spazzolini"
Clicca qui Nuova Società "Perchè bisogna boicottare la Bennet"
Clicca qui Easy news Italia "Boicottiamo il Bennet"
Clicca qui Pontinia Ecologia e Libertà "Boicottiamo il Bennet di Michele Ratti. Chi ruba uno spazzolino va in galera"

lunedì 2 febbraio 2015

Il mio nome è Kurdistan.

Presentazione libro e video, sul Campo profughi di Makhmur. Clicca qui

Scatta il nuovo limite smog. Sindaci sempre più fuorilegge. Noi denunciamo. I tribunali intervengano.

La loro sentenza è esemplare. Assoluzione di uno uguale licenza di uccidere per tutti i sindaci. Continua

Clicca post opposizione Fabbio
Clicca qui La Stampa: "Mal'aria 2015. Alessandria resta fra le più inquinate"
Clicca qui La Stampa: "Rischio amianto e smog, pronti a fermare il traffico"
Clicca qui La Stampa: "Rapporto Legambiente. Allarme smog"
Clicca qui Pennatagliente "Scatta il nuovo limite, sindaci fuorilegge dal 1° gennaio"
Clicca qui Corriereal "Inquinamento urbano: sindaci fuorilegge!"