mercoledì 2 dicembre 2009

SOLVAY SOLEXIS: Il servizio del TG3 Piemonte


Il servizio mostra una perizia, commissionata dalla Procura, dove viene descritto l'impatto del polo chimico sulle falde superficiali e profonde di Spinetta Marengo.

Il Procuratore Michele Di Lecce in una breve intervista conferma che la Solvay Solexis nel 2002, al momento dell'acquisizione del sito, era a conoscenza della situazione d'inquinamento pregressa e sembrerebbe che la gestione della multinazionale belga abbia aggravato tali condizioni.

2 commenti:

  1. " TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA ! " ovvero " TUTTE LE LINEE DEI SERVIZI PORTANO AL POZZO 8 ! ". Dove attingevano le linee di alimentazione delle acque che alimentavano ( o alimentano ) la mensa, almeno sino al 2008? A quali linee erano collegati i sistemi di emergenza diffusi su tutto il sito industriale? A quali linee di alimentazione erano collegate le macchinette del caffe', distribuite sull'area industriale? Quali linee alimentavano le docce ed i servizi quotidianamente usati dai dipendenti? Da quali linee idriche provenivano le acque definite potabili dalla stessa azienda? Chi o quale ente ne ha definito ed ha garantito nel tempo la potabilita'? E' presente all'interno del sito un RSL DI STABILIMENTO ED UN MEDICO IN - COMPETENTE CHE DOVREBBERO GARANTIRE LA SALUTE DEI DIPENDENTI: SU QUALI BASI HANNO STABILITO LA REGOLARITA' DELLE ANALISI EFFETTUATE? UN MEDICO HA PERMESSO CHE I DIPENDENTI FOSSERO ESPOSTI ALLA QUOTIDIANA ASSUNZIONE DI SOSTANZE NOCIVE: SU QUALI BASI HA RITENUTO TUTTO CIO' REGOLARE E POSSIBILE? Se qualcuno dei chiamati in causa potesse fornirmi una qualche plausibile giusificazione, potrebbe alleviare la perenne incazzatura che da qualche tempo mi attanaglia!!!

    RispondiElimina
  2. LETTERA APERTA AGLI ENTI PUBBLICI INTERESSATI

    Un grande storico francese ( della quale non ricordo piu' il nome ) sosteneva che la storia ha un andamento sinusoidale: sostanzialmente teorizzava che ad un gran periodo di sviluppo e benessere, segua sempre un corrispondente periodo di decadenza e conflitto, rapportabile al medioevo... Notevolmente alleggerita e semplificata, tale teoria si puo' applicare al nostro caso di provincia ( e non solo, vista la situazione del Po )..proviamo un po'!!! Anni bui di silenzio e feudi istituzionali hanno protetto il colosso chimico, favorendo il criminale inquinamento ( visto in altra ottica, anni d'oro e crescita economica hanno dato lavoro a centinaia di persone e gonfiato di buo grado le casse di comune e provincia! ) sino all'anno scorso, dove la curva del grafico e' cambiata. Anno positivo, nel quale viene a galla ( in ogni senso ) lo scandalo ambientale sino ad ora PROTETTO E TACIUTO ( nell'altra ottica, anno nero di crisi economica e paventata riduzione drastica del personale...)...direi che, anche se un po troppo ardita, la curva possa rappresentare abbastanza bene la situazione: da qualsiasi parte la si osservi, risulta sempre sinusoidale! Tutta questa manfrina introduttiva e' stata necessaria perche', a mio avviso, la curva tende ad avere nuovamente un repentino cambiamento verso tembi bui ed oscuri. Cosa me lo fa pensare? Un solo segno evidente: IL SILENZIO! Signori miei, a che punto e' la situazione? A QUALE LIVELLO SI TROVA ATTUALMENTE L'INQUINAMENTO? Sono tutelati i dipendenti dell'azienda? Il pozzo 8 e' stato chiuso? La popolazione di spinetta puo' tranquillamente utilizzare l'acqua? Sono tutelati i bambini che utilizzano l'acqua degli asili e delle scuole? Il latte e la carne provenienti dagli allevamenti della vicina Pederbona sono sicuri? SI STANNO ATTREZZANDO L'ARPA E LE ASL PROVINCIALI AFFINCHE' OGNI CITTADINO POSSA LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE EFFETTUARE ANALISI INERENTI LA QUANTITA' DI PFOA NEL SANGUE? UNA STRANA SENSAZIONE MI PERVADE, SPERO VIVAMENTE RIUSCIATE A CONVINCERMI DEL CONTRARIO, ed e' legata alla vs funzione pubblica, unico motivo per il quale vi stipendiamo: TUTELARE ED INFORMARE LA POPOLAZIONE DEI RISCHI POSSIBILI ( ORA CERTI ) RIGUARDANTI LA SALUTE! Ed e' qui che il dubbio sorge: ANZICHE' SENSIBILIZZARE MI PARE CHE SI TENDA AD INSABBIARE!! LA SABBIA FACILITA SOLAMENTE GLI STRUZZI E COPRE GLI STRONZI....Dopo tanto scalpore si tende a concludere all'italiana: FINITA LA FESTA, GABBATO LO SANTO!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.