domenica 4 marzo 2012

lettera aperta di mikis theodorakis

La grande crisi finanziaria mondiale ha colpito per prima la Grecia, che prima di noi sta godendo delle misure internazionali di "salvezza e risanamento": impoverimento, disoccupazione, fame. Clicca qui la drammatica testimonianza di Mikis Theodorakis, il grande musicista greco. "Io ho combattuto, pistola in pugno, contro l’occupazione di Hitler, ho fatto l’esperienza delle prigioni segrete della Gestapo, sono stato condannato a morte dai tedeschi e sono miracolosamente sopravvissuto. Nel 1967 ho costituito il PAF (Fronte Patriottico Anti-dittatura), la prima organizzazione di resistenza contro la giunta militare di allora. Ho combattuto di nascosto, sono stato catturato ed imprigionato nel mattatoio della giunta, ed ancora una volta sono sopravvissuto. Oggi ho 87 anni ed è molto probabile che non vivrò così a lungo da poter vedere la salvezza del mio amato Paese, ma morirò con la coscienza pulita, perchè andrò avanti fino alla morte a compiere il mio dovere verso gli ideali di libertà e di giustizia".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.